giovedì 24 settembre 2009

PERCHE' SUL SOCIAL NETWORK? PERCHE' TANTO FACEBOOK?

Gli impegni che affollano le nostre giornate ci impediscono di trovare spazi di tempo utili per incontri (fossero anche scontri!) con persone che sono a noi più o meno vicine per legami di sangue, per interessi comuni, per esigenze di lavoro, … Abbiamo perso il gusto (ammesso che siamo stati fortunati nell’averlo avuto) di scambiare una chiacchiera, una informazione, una riflessione, un improperio, un pettegolezzo, … con amici o semplici conoscenti perché sempre troppo occupati per avere la lucidità e/o la capacità di rivolgere la propria attenzione al di fuori di sé; ma l’esigenza, conscia o inconscia, c’è! Per cui allo scoppiare del “fenomeno Facebook” le iscrizioni si sono moltiplicate a livello esponenziale giorno dopo giorno.
Diverse le motivazioni che spingono ad avvicinarsi a FB: la curiosità, la volontà di dire “ci sono anch’io”, un passatempo, il desiderio di in/rein…contrare nuove e/o vecchie amicizie, … l’allacciamento di rapporti con persone che hanno gli stessi interessi.
Io non approvo le critiche unilaterali che spesso vengono mosse a questo social network: ognuno intraprende iniziative che assecondano la propria personalità; perciò se una persona ama l’”inciucio” e ne fa il passatempo principale non vedo perché sia condannabile rispetto a chi ricerca amici con cui ampliare le proprie conoscenze relative, ad esempio, alla vita eco- sostenibile.
Ognuno coltiva i propri interessi e, anziché farlo in piazza, al bar, all’università, sul treno, in ufficio, … lo fa sul WEB. (certo, sarebbe paranoico pensare che il WEB sia l’unico luogo in cui sia possibile intrattenere ”amicizie”)
Non è da sottovalutare, l’aspetto utilitaristico che lo strumento FB comporta: comunicare con amici a costi “convenienti” torna molto comodo alle tasche di molti, forse di tutti!
Vorrei sottolineare, inoltre, la plurivalenza formativa di FB; per esempio:
- l’utilizzo di questo strumento, come di altri tecnologici e non, promuove lo sviluppo di molteplici abilità mentali: l’esplorazione, la pianificazione, la decodificazione, l’interpretazione, il pensiero critico, il pensiero creativo, la capacità comunicativo-interattiva, la decisionalità, la valutazione, …
- FB può essere un vero e proprio ambiente di apprendimento, “luogo” in cui attingere informazioni per arricchire e/o “rivedere” il proprio patrimonio di conoscenze e costruirne di nuove in un clima di confronto e condivisione dell’esperienza che si va realizzando con “amici” che nel solo spazio fisico di vita quotidiana non sarebbe stato possibile contattare.
Pur consapevole degli aspetti non positivi di questo social network, non potrei, dunque, per quanto esposto, non cogliere e promuovere queste opportunità che FB offre!

Nessun commento:

Posta un commento