martedì 22 settembre 2009

"PARLANDO" DI EDITING MULTIMEDIALE...


…chiamo a “rapporto” una serie (non nell’accezione matematica del termine) di operazioni che consentono la realizzazione di un prodotto multimediale che, se ben pianificato e ben realizzato, ha un potenziale comunicativo straordinario.
Mi spiego: spesso noi comunichiamo usando, più o meno consapevolmente, contemporaneamente un ridotto numero di strumenti espressivi oltre alla parola: per la comunicazione orale, l’intonazione della voce, la gestualità, la mimica facciale, …; per la comunicazione scritta, la punteggiatura, la variazione del “carattere”, l’inserimento di immagini, …; per la comunicazione iconica, la scelta dei colori, le sfumature, il tipo di segno grafico impresso sulla superficie utilizzata, …; etc. l’editing multimediale ci consente di mettere al servizio di un pensiero, un’emozione, una esperienza, una storia, … che vogliamo “raccontare”, parole, immagini, filmati, files sonori e/o video – musicali, "effetti speciali", … che si animano secondo l’intento comunicativo del produttore, anzi, più spesso, dei produttori, catturando una sorta di “attenzione emotiva” di chi ne fruisce.
Intendo "produttori" in senso pratico e riferendomi, in particolare, alla mia esperienza professionale: appassionata esploratrice e praticante di proficue strategie formative, ho promosso, in qualità di "esperta di informatica"del Circolo in cui lavoro, la realizzazione di produzioni multimediali in alcune classi 4^ e 5^ della scuola primaria. E’ stata un’esperienza entusiasmante e formativa sia per me che per gli alunni, soprattutto perché insieme abbiamo constatato l’elevato potenziale creativo che risiede in ognuno di noi e che suddetta attività ha sollecitato ad affiorare alla nostra coscienza. Infatti, oltre alla acquisizione di specifiche competenze relative all’uso di vari software, gli alunni hanno progettato, ricercato, registrato, filmato, scannerizzato, MANIPOLATO, animato, valutato, montato, … materiali, realizzando dei prodotti quasi "vivi" !
Concludo: secondo me è fondamentale promuovere lo sviluppo del pensiero critico – creativo affinché possiamo definirci realmente "esseri pensanti"; e l’editing multimediale è uno strumento che concorre a tal fine!

Nessun commento:

Posta un commento