sabato 5 settembre 2009

MI PRESENTO...

Ciao.... sono Pina,
sono di Benevento ma vivo a Firenze da quasi dieci anni.
Ho iniziato la mia carriera di insegnante a 19 anni, quando ancora frequentavo il primo anno del corso di specializzazione polivalente.
Terminato il corso, dopo due anni, ho deciso di partire alla volta di nuove esperienze professionali, inizialmente come supplente, a Brescia, poi con la nomina in ruolo a Venezia, Padova ed infine a Firenze.
Questo mio peregrinare mi ha permesso di entrare in contatto con diversi "modelli educativi": il fare scuola assumeva connotazioni particolari a seconda dell'ambiente geografico, delle opportunità che offre il "territorio", dalla cultura, dalle strutture presenti nell'ambiente scolastico.
Così la mia formazione è andata costruendosi in realtà diverse, da ciascuna delle quali ho assimilato le relative peculiarità.
La voglia di imparare, di acquisire nuove competenze, di procedere nel processo di formazione, mi porta nel 2006 ad intraprendere il percorso universitario che ormai è giunto al termine, durante il quale ho avuto l'occasione di ampliare il mio bagaglio di conoscenze e competenze, e , soprattutto, di lavorare con un gruppo di colleghi con i quali ho condiviso e realizzato il desiderio di apprendere, di collaborare per un fine comune.

Nessun commento:

Posta un commento